Logo
Spedizione in: IT

Log in
Stato dell'ordine

Scarpe e copriscarpe

Scarpe da bici: scarpe per bici, MTB e bici da strada


Scegli una categoria nelk menu Scarpe da bici & calze:

Aquistare scarpe da MTB o bici da corsa online, grande scelta di modelli e marche

Per BDC si utilizzano scarpe per bici da corsa, fino qui è tutto semplice. Chi pratica MTB invece deve scegliere che tipo di Scarpe Mountainbike acquistare, a seconda di che utilizzo ne vuole fare, ma soprattutto, delle proprie preferenze. Alcuni freerider ad esempio preferiscono scarpe con gancio, per essere ben incollati alla bici, mentre altri non le considererebbero mai, poiché si sentono limitati nei movimenti e quindi insicuri. Qui sotto cerchiamo di spiegare un po’ le differenze principali:

Scarpe da MTB con o senza ganci (cleats)

Utilizzi scarpe da Mountainbike con ganci, che ti attaccano ai pedali oppure ami le scarpe MTB Flat comode e dal look cittadino e che, grazie alla loro suola ultra morbida, si aggrappano ai pedali dando grande aderenza oltre che assoluta libertà di movimento? Queste ultime sono molte amate in ambito Freeride, Downhill e All-Mountain. Le prime invece dominano in ambito Cross-Country ed in alcune versioni possono anche essere equipaggiate con tacchetti extra per aumentare la presa nel fango.

Differenza tra scarpe MTB e per bici da corsa.

Le scarpe da MTB hanno una suola con profilo molto accentuato per garantire tenuta anche nei tratti di camminata su terreni fangosi e scivolosi. Tale suola comporta l'utilizzo di pedali con un gancio diverso da quello della bici da corsa. Il gancio deve essere piccolo e restare "immerso" nella suola, in modo da non comprometterne la trazione. Le scarpe per bici da corsa invece hanno una suola completamente piatta e rigida che permette l'utilizzo di ganci diversi e più piatti, capaci di avvicinare il più possibile il piede all’asse del pedale. In entrambe le scarpe i ganci vengono fissati nella suola rigida o semirigida tramite fori per viti , 3 per le bici da corsa e 4 per le scarpe MTB.

Acquista scarpe da bici online scontate in grande scelta

Suola rigida per trasmettere le forze in maniera ottimale

In ambiente agonistico si parla molto di suole rigide per poter trasmettere le forze direttamente al pedale, senza perderle con una flessione del piede. In aggiunta, tali suole permettono anche di tirare ottimamente il pedale, oltre che di spingerlo. Ciò consente di utilizzare diversi muscoli delle gambe che normalmente non verrebbero attivati, incrementando quindi la forza. Le scarpe Race, sia per MTB che BDC hanno sempre suole molto rigide. Chi vuole un po' più di comfort, soprattutto camminando, decide in genere di prendere scarpe tipo All-Mountain, che hanno un profilo spesso e morbido, tipo Vibram, e suola semirigida per facilitare la flessione del piede.

Non dimentichiamo calze e copriscarpe da bici

Che siano scarpe invernali, da corsa oppure comode scarpe da All-Mountain, l'importante è sempre fare attenzione che calzino bene. Eventuali punti di frizione o pressione possono rendere un’uscita di svago molto meno divertente! Prova sempre le scarpe con una calza che corrisponda a quelle utilizzate in sella (per le scarpe invernali usa una calza spessa!) Inoltre tieni presente che il piede nel corso della giornata si ingrossa e una scarpa quindi risulta più stretta alla sera che alla mattina. Da noi trovi sia scarpe da corsa che le scarpe più comode da tempo libero, cosi come stivali da motocross, divisi in categorie, facili da trovare di tutti i prezzi. Anche ganci di riserva o suolette interne sono sul nostro sito, sotto Pezzi di ricambio. Le calze estive ed invernali da abbinare sono anche loro nel nostro catalogo, così come i copriscarpa. Copriscarpe non dovrebbero mai mancare nell'armadio di un ciclista, poiché assicurano piedi caldi e asciutti, anche quando le condizioni di tempo si fanno brutte.

 
AJAX Loader Icon