Il punto di riferimento Campagnolo per le ruote a disco a tutto tondo
La Bora Ultra WTO 45 di Campagnolo ha un perfetto equilibrio tra velocità, manovrabilità e stabilità, rendendola la scelta migliore per i tuttofare. Il design versatile del cerchio tiene conto delle condizioni di guida su strada, non solo di quelle create nella galleria del vento, e il risultato è una forma del cerchio che riduce la resistenza nel modo più efficiente.
La Bora Ultra WTO 45 è ora ancora più leggera, grazie in parte alla costruzione Hand Made Ultra-Light Carbon (HULC), e ha raggi aerodinamici ellittici più sottili e nippli nascosti che aiutano a tagliare l'aria. Il corpo del mozzo in carbonio con design esclusivo Campagnolo è saldamente fissato a una flangia in alluminio e le sedi dei raggi integrate assicurano un perfetto allineamento. Un'esclusiva finitura superficiale C-LUX e una nuova, sottile grafica Bora Ultra rendono le ruote eleganti ed eleganti.
I cuscinetti in ceramica CULT di Campagnolo ruotano senza sforzo sia nel mozzo anteriore in carbonio aerodinamico che nel mozzo posteriore in alluminio. La ruota libera della ruota posteriore maggiorata con 36 denti è compatibile con gli standard N3W, XDR e HG.
Principali vantaggi
Efficienza innegabile
L'efficienza complessiva delle ruote è determinata dal superamento della resistenza dell'aria, della resistenza al rotolamento e degli effetti del peso e dell'inclinazione. La resistenza al rotolamento è inferiore con questo profilo del cerchio con una larghezza del canale interno del cerchio di 19 mm, in particolare con pneumatici da 25 mm o 28 mm, ma l'aerodinamica è ottimizzata con 25 mm. Con un peso del sistema di 87 kg, la resistenza al rotolamento di uno pneumatico da 25 mm a 40 km/h è: tubolare 30 Watt, copertoncino 28 Watt, tubeless 25 Watt. Ecco perché la Bora Ultra WTO ha cerchi 2-Way Fit per pneumatici tubeless, tubeless ready o copertoncino
Allineamento perfetto
Campagnolo pressa i fori dei nippli e delle valvole direttamente con i cerchi in modo che la fibra di carbonio non debba essere forata successivamente. Ogni foro raggio ha una sede interna per il nipplo, che viene estratto dal carbonio stratificato del cerchio e appositamente disegnato con la giusta inclinazione per collegarsi al mozzo. I nippli Aero Mo-Mag sono perfettamente allineati con ciascun raggio e consentono un montaggio della ruota molto preciso con sollecitazioni ridotte e localizzate e una migliore resistenza alla fatica.
Fermati e vai
Tutte le nuove ruote Bora Ultra WTO sono progettate per dischi freno AFS (compatibili Centerlock). L'esclusivo sistema di raggi G3 di Campagnolo migliora la trasmissione della coppia motrice. I cuscinetti in ceramica CULT utilizzati dai mozzi Bora Ultra WTO sono 5 volte e mezzo più lisci rispetto ai cuscinetti in acciaio standard. La ruota libera maggiorata con cremagliera a 36 denti è reattiva, molto resistente e compatibile con i corpi ruota libera N3W, XDR, HG.
Attenzione: l'illustrazione è un esempio!
Punti salienti
- Cerchio in fibra di carbonio UD ad alta resistenza, calzata a 2 vie, finitura superficiale C-LUX
- Altezza del cerchio 45 mm, larghezza interna 19 mm, larghezza esterna 26,1 mm
- Adatto per pneumatici con una larghezza di 23 mm - ottimizzato aerodinamicamente per pneumatici da 25 mm
- Mozzo con corpo in carbonio (anteriore) con cuscinetti ceramici CULT - mozzo con corpo in alluminio (posteriore) con cuscinetti ceramici CULT
- Sviluppato e ottimizzato per i freni a disco
- 24 raggi aero ellittici affusolati con testa dritta, allacciatura G3
- Capezzoli Aero Mo-Mag nascosti
- Compatibile con corpi ruota libera Campagnolo N3W, XDR e HG
specifica
specifica | WH21-BUWP45DCSN3W | WH21-BUWP45DCSHG | WH21-BUWP45DCSXDR |
---|
Campo di applicazione | Strada | Strada | Strada |
Tipo | Set di ruote | Set di ruote | Set di ruote |
Adatto a | Copertoncino, senza camera d'aria | Copertoncino, senza camera d'aria | Copertoncino, senza camera d'aria |
Tubeless pronto | SÌ | SÌ | SÌ |
Dimensioni della girante | 28 '' | 28 '' | 28 '' |
Dimensione asse / installazione | 12x100 mm / 12x142 mm (fronte/retro) | 12x100 mm / 12x142 mm (fronte/retro) | 12x100 mm / 12x142 mm (fronte/retro) |
Tipo di freno | Freno a disco | Freno a disco | Freno a disco |
Supporto disco freno | Blocco centrale | Blocco centrale | Blocco centrale |
Bordo materiale | Carbonio | Carbonio | Carbonio |
Altezza del bordo | 45 mm | 45mm | 45mm |
Larghezza bordo interno | 19mm | 19mm | 19mm |
Larghezza bordo esterno | 26,1 mm | 26,1 mm | 26,1 mm |
Larghezza del pneumatico consigliata | 700x25C | 700x25C | 700x25C |
Tipo di raggio | Raggi Aero, ellittici | Raggi Aero, ellittici | Raggi Aero, ellittici |
Numero di fori / numero di raggi | 24 | 24 | 24 |
Allacciatura | G3 ™ | G3 ™ | G3 ™ |
Capezzoli parlati | Aero Mo-Mag ™ in alluminio, autobloccante | Aero Mo-Mag ™ in alluminio, autobloccante | Aero Mo-Mag ™ in alluminio, autobloccante |
Compatibile con perno passante / sgancio rapido | Perno passante | Perno passante | Perno passante |
Materiale del corpo del mozzo | Carbonio/alluminio/anteriore/posteriore) | Carbonio/alluminio/anteriore/posteriore) | Carbonio/alluminio/anteriore/posteriore) |
Magazzino materiale | Ceramica | Ceramica | Ceramica |
Ruota libera | Campagnolo N3W™, 11-13 velocità | Shimano HG, 9-11 velocità | SRAM XDR, 12 velocità |
Materiale corpo ruota libera | Alluminio | Alluminio | Alluminio |
Extra | Adattatore Campagnolo N3W per Z11 | | |
Peso | ca. 1425 g (anteriore: 660 g / posteriore: 765 g) | ca. 1425 g (anteriore: 660 g / posteriore: 765 g) | ca. 1425 g (anteriore: 660 g / posteriore: 765 g) |
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza per questo prodotto.
HULC - Carbonio ultraleggero fatto a mano
I cerchi Bora Ultra WTO sono prodotti utilizzando il nuovo processo HULC di Campagnolo. È un ulteriore sviluppo dell'esclusivo processo di stampaggio a compressione del carbonio, che produce già cerchi impeccabili che non richiedono alcuna ulteriore post-elaborazione. L'ottimizzazione del rapporto tra fibra di carbonio e resina, nonché i miglioramenti del processo assicurano una sagomatura sempre precisa dei fianchi del cerchione a 2 vie e di tutti gli altri dettagli. I cerchi Bora Ultra WTO sono i cerchi più leggeri che Campagnolo abbia mai realizzato in tutte le altezze offerte. Tuttavia, offrono la stessa rigidità e una migliore resistenza meccanica rispetto ai già notevolmente affidabili cerchi non HULC.
Cuscinetti in ceramica Cult™
I migliori cuscinetti in ceramica Campagnolo sono installati solo sui migliori mozzi e pignoni. Rappresentano un miglioramento significativo rispetto a tutti gli altri cuscinetti. Le loro sfere in ceramica di alta qualità sono incredibilmente rotonde e robuste e ruotano su guide a sfera in acciaio inossidabile resistenti all'usura, costruite con tolleranze micrometriche per massimizzare la loro efficienza e durata. Non si deformano né si corrodono, hanno prestazioni costanti a lungo termine e devono solo essere pulite regolarmente e lubrificate con olio sintetico leggero. I cuscinetti CULT ™ hanno un coefficiente di attrito inferiore del 40% rispetto ai cuscinetti sigillati standard e sono stati testati per ruotare 5,5 volte più a lungo.
AeroMo-Mag
L'innovativo sistema Mo-Mag ha permesso di posizionare i nippli all'interno del cerchio con l'ausilio di un magnete, senza dover creare ulteriori fori nel canale. Aero Mo-Mag fa un altro passo avanti con un sistema nascosto completamente interno che massimizza l'aerodinamica e consente di costruire un cerchio più leggero. Le sedi interne dei nippli in polimero rinforzato con fibra di vetro sono specifiche per ogni combinazione di cerchio e mozzo. Ciò garantisce un perfetto allineamento dei raggi e dei nippli e riduce lo stress sui singoli componenti dovuto allo stress. Eventuali regolazioni della tensione dei raggi possono comunque essere facilmente effettuate in modo convenzionale con lo strumento Torx in dotazione.
Geometria G3 ™
L'esclusiva configurazione raggi G3 di Campagnolo prevede gruppi di tre raggi paralleli a testa dritta disposti in rapporto 2:1. Raddoppiando il numero di raggi su un lato, le ruote con tecnologia G3 possono contrastare l'asimmetria del sistema di trasmissione e le forze frenanti che agiscono su di esso, il che porta a un comportamento di guida più simmetrico e a una compensazione del carico. Il trasferimento di energia e la rigidità laterale sono migliorati e la tensione dei raggi è ottimizzata, il che riduce il carico e aumenta la durata. Tutte le ruote Campagnolo con freno a disco utilizzano l'allacciatura G3, per cui la ruota anteriore ha più raggi sul lato freno a disco e la ruota posteriore è a doppio raggio sul lato trasmissione.
volume di consegna
- 1 x set di ruote Campagnolo Bora Ultra WTO 45 Disc 28 '' (vedi descrizione articolo per dettagli)
- 1 kit di manutenzione del capezzolo Aero Mo-Mag ™
- 1 borsa per accessori Campagnolo
- 1 coppia di valvole tubeless
- 1 paio di anelli di bloccaggio AFS
- 1 paio di borse per ruote
- 1 coppia di leve smontagomme
- 1 manuale utente