A caccia di velocità
Il Bora Ultra WTO 60 è progettato per trasformare ogni watt in pura velocità. Il suo peso straordinariamente basso e la sua efficienza ti assicurano non solo di finire nel gruppo dei primi, ma anche di avere la giusta spinta per la vittoria.
Il profilo del suo cerchio in carbonio alto 60 mm, ottimizzato nella galleria del vento, promette una manovrabilità precisa e sicura in tutte le condizioni. I nuovissimi raggi aerodinamici con nippli nascosti riducono la resistenza, mentre i cuscinetti in ceramica CULT riducono al minimo l'attrito. Il corpo del mozzo in carbonio con lo speciale design Campagnolo è saldamente fissato a una flangia in alluminio e le sedi dei raggi integrate garantiscono un perfetto allineamento.
Come per tutte le ruote Bora Ultra, il canale del cerchio non è forato, il che consente un facile montaggio tubeless e aumenta notevolmente l'integrità del cerchio e la rigidità torsionale. È il sogno di ogni velocista ed è l'ideale per ogni cronometro.
Il cerchio a 2 vie è progettato per pneumatici tubeless, tubeless ready o copertoncino a partire da 23 mm di larghezza, ma è aerodinamicamente ottimizzato per pneumatici da 25 mm.
Principali vantaggi
Aerodinamica all'ennesima potenza
Circa l'80% delle volte in sella, il ciclista pedala con un vento laterale compreso tra 10 e 20 gradi e la Bora Ultra WTO 60 non ha eguali nel superare la resistenza in questa situazione. Occasionalmente crea anche una resistenza negativa, nota anche come effetto di navigazione. La forma a clessidra del mozzo e le flange appositamente sviluppate riducono l'area frontale e la conseguente turbolenza.
Allineamento perfetto
Campagnolo preme i fori dei nippli e delle valvole direttamente con i cerchi in modo che la fibra di carbonio non debba essere perforata in seguito. Ogni foro raggi ha una sede interna per il nipplo, che viene estratto dalla stratificazione di carbonio del cerchio e appositamente studiato con la corretta inclinazione per collegarsi al mozzo. I nippli Aero Mo-Mag sono perfettamente allineati con ciascun raggio e consentono un montaggio della ruota molto preciso con sollecitazioni localizzate ridotte e una maggiore resistenza alla fatica.
Fermati e vai
Tutte le nuove ruote Bora Ultra WTO sono progettate per dischi freno AFS (compatibile Centerlock). L'esclusivo sistema di raggi G3 Campagnolo migliora la trasmissione della coppia motrice. I cuscinetti in ceramica CULT utilizzati dai mozzi Bora Ultra WTO sono 5 volte e mezzo più lisci dei cuscinetti in acciaio standard. La ruota libera oversize con cremagliera a 36 denti è reattiva, molto resistente e compatibile con i corpi ruota libera N3W, XDR, HG.
Attenzione: l'illustrazione è un esempio!
Mette in risalto
- Cerchio in fibra di carbonio UD ad alta resistenza, adattamento a 2 vie, finitura superficiale C-LUX
- Altezza del cerchio 60 mm, larghezza interna 19 mm, larghezza esterna 26,1 mm
- Adatto per pneumatici con una larghezza di 23 mm - ottimizzato aerodinamicamente per pneumatici da 25 mm
- Mozzo con corpo in carbonio (anteriore) con cuscinetti in ceramica CULT - mozzo con corpo in alluminio (posteriore) con cuscinetti in ceramica CULT
- Sviluppato e ottimizzato per freni a disco
- 24 raggi aero ellittici affusolati con testa dritta, allacciatura G3
- Capezzoli Aero Mo-Mag nascosti
- Compatibile con corpi ruota libera Campagnolo N3W, XDR e HG
specifica
specifica |
WH21-BUWP60DCSN3W |
WH21-BUWP60DCSHG |
WH21-BUWP60DCSXDR |
Area di applicazione |
Strada, triathlon |
Strada, triathlon |
Strada, triathlon |
Tipo |
Set di ruote |
Set di ruote |
Set di ruote |
Adatto a |
Copertoncino, tubeless |
Copertoncino, tubeless |
Copertoncino, tubeless |
Tubeless pronto |
sì |
sì |
sì |
Dimensione della girante |
28'' |
28'' |
28'' |
Asse / dimensione di installazione |
12x100 mm / 12x142 mm (anteriore/posteriore) |
12x100 mm / 12x142 mm (anteriore/posteriore) |
12x100 mm / 12x142 mm (anteriore/posteriore) |
Tipo di freno |
Freno a disco |
Freno a disco |
Freno a disco |
Supporto per disco freno |
Blocco centrale |
Blocco centrale |
Blocco centrale |
Bordo in materiale |
Carbonio |
Carbonio |
Carbonio |
Altezza del cerchio |
60 mm |
60 mm |
60 mm |
Larghezza interna del cerchio |
19 mm |
19 mm |
19 mm |
Larghezza del bordo esterno |
26,1 mm |
26,1 mm |
26,1 mm |
Larghezza del pneumatico consigliata |
700x25°C |
700x25°C |
700x25°C |
Tipo parlato |
Raggi aerodinamici, ellittici |
Raggi aerodinamici, ellittici |
Raggi aerodinamici, ellittici |
Numero di fori/numero di raggi |
24 |
24 |
24 |
Allacciatura |
G3™ |
G3™ |
G3™ |
Ha parlato i capezzoli |
Aero Mo-Mag™ in alluminio, autobloccante |
Aero Mo-Mag™ in alluminio, autobloccante |
Aero Mo-Mag™ in alluminio, autobloccante |
Compatibile con perno passante/sgancio rapido |
Perno passante |
Perno passante |
Perno passante |
Materiale del corpo del mozzo |
Carbonio/alluminio/anteriore/posteriore) |
Carbonio/alluminio/anteriore/posteriore) |
Carbonio/alluminio/anteriore/posteriore) |
Magazzino materiale |
Ceramica |
Ceramica |
Ceramica |
Ruota libera |
Campagnolo N3W™, 11-13 velocità |
Shimano HG, 9-11 velocità |
SRAM XDR, 12 velocità |
Materiale del corpo ruota libera |
Alluminio |
Alluminio |
Alluminio |
Extra |
Adattatore Campagnolo N3W per Z11 |
|
|
Il peso |
ca. 1530 g (anteriore: 710 g / posteriore: 820 g) |
ca. 1530 g (anteriore: 710 g / posteriore: 820 g) |
ca. 1530 g (anteriore: 710 g / posteriore: 820 g) |
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore per questo prodotto.
HULC - Carbonio ultraleggero fatto a mano
I cerchi Bora Ultra WTO sono realizzati utilizzando il nuovo processo HULC di Campagnolo. È un ulteriore sviluppo dell'esclusivo processo di stampaggio a compressione del carbonio, che già produce cerchi impeccabili che non richiedono alcuna ulteriore post-elaborazione. L'ottimizzazione del rapporto tra fibra di carbonio e resina, nonché i miglioramenti del processo garantiscono una sagomatura costantemente precisa dei fianchi del cerchio con adattamento a 2 vie e di tutti gli altri dettagli. I cerchi Bora Ultra WTO sono i più leggeri che Campagnolo abbia mai realizzato in tutte le altezze offerte. Tuttavia, offrono la stessa rigidità e una migliore resistenza meccanica rispetto ai già straordinariamente affidabili cerchi non HULC.
Cuscinetti in ceramica Cult™
I migliori cuscinetti ceramici Campagnolo sono installati solo sui migliori mozzi e pignoni. Rappresentano un miglioramento significativo rispetto a tutti gli altri cuscinetti. Le loro sfere in ceramica di alta qualità sono incredibilmente rotonde e resistenti e ruotano in guide a sfere in acciaio inossidabile resistenti all'usura che sono state costruite con tolleranze micrometriche per massimizzarne l'efficienza e la durata. Non si deformano né si corrodono, hanno prestazioni costanti a lungo termine e devono solo essere puliti regolarmente e lubrificati con olio sintetico leggero. I cuscinetti CULT ™ hanno un coefficiente di attrito inferiore del 40% rispetto ai cuscinetti sigillati standard e sono stati testati per ruotare 5,5 volte più a lungo.
Aero Mo-Mag
L'innovativo sistema Mo-Mag ha permesso di posizionare i nipples all'interno del cerchio con l'ausilio di un magnete, senza dover creare ulteriori fori nel canale. Aero Mo-Mag fa un altro passo avanti con un sistema nascosto completamente interno che massimizza l'aerodinamica e consente di costruire un cerchio più leggero. Le sedi dei capezzoli interni in polimero rinforzato con fibra di vetro sono specifiche per ogni combinazione di cerchio e mozzo. Ciò garantisce un perfetto allineamento dei raggi e dei nippli e riduce le sollecitazioni sui singoli componenti dovute alle sollecitazioni. Qualsiasi regolazione della tensione dei raggi può comunque essere effettuata facilmente in modo convenzionale con l'utensile Torx in dotazione.
Geometria G3™
L'esclusiva configurazione dei raggi G3 di Campagnolo comprende gruppi di tre raggi paralleli a testa dritta disposti in un rapporto 2: 1. Raddoppiando il numero dei raggi su un lato, le ruote con tecnologia G3 possono contrastare l'asimmetria del sistema di trasmissione e le forze frenanti che agiscono su di esso, il che porta ad un comportamento di guida più simmetrico e ad una compensazione del carico. Il trasferimento di energia e la rigidità laterale sono migliorati e la tensione dei raggi è ottimizzata, riducendo il carico e aumentando la durata. Tutte le ruote Campagnolo con freni a disco utilizzano l'allacciatura G3, per cui la ruota anteriore ha più raggi sul lato freno a disco e la ruota posteriore è a doppia raggi sul lato trasmissione.
ambito di consegna
- 1 x set di ruote Campagnolo Bora Ultra WTO 60 Disc 28 '' (vedi descrizione articolo per dettagli)
- 1 kit di manutenzione per capezzoli Aero Mo-Mag ™
- 1 borsa per accessori Campagnolo
- 1 coppia di valvole tubeless
- 1 paio di anelli di bloccaggio AFS
- 1 paio di borse per ruote
- 1 coppia di leve di smontaggio per pneumatici
- 1 manuale utente