Spedizione gratis da 150€
Online da oltre 20 anni
Negozio con 1.000m² a Kronberg (D)
Carrello
 
Spedizione in: IT

Codice del Buono:

Ricerca precedente:
(14)
Marzocchi (9)
(86)
(8)
(195)
Nav
Nav
966

Freni e accessori

Scegli una categoria nel menu freni per bici:

Comprare freni bici per Mountainbike e bici da corsa e loro accessori scontati online

La maggior parte delle bici da corsa e molte city bike e trekking bike hanno ancora i classici freni a pattino, che grazie ai continui sviluppi e all' utilizzo di materiali e tecnologie nuove hanno prestazioni molto buone e sono leggeri e semplici da riparare. Funzionano in maniera affidabile e in condizioni asciutte sono anche potenti e modulabili. Per coloro che ancora li apprezzano ecco qui la nostra scelta

Da non dimenticare, soprattutto per le bici da trekking o mountainbike, ci sono anche freni a pattino a funzionamento idraulico. Molto conosciuta è la gamma dei freni Magura. Il loro vantaggio è la manutenzione molto bassa e il funzionamento molto costante e morbido. Nel settore bici da corsa rappresentano una nicchia molto piccola. Eccoli qui:

Freni bici vendita online

Il freno da bici dominante: il freno a disco (Disc Brake)

Nel mondo Mountainbike, il freno a disco è il sistema frenante decisamente più diffuso. La potenza frenante, la dosabilità e la costanza di funzionamento in tutte le condizioni lo rendono infatti molto superiore rispetto al classico freno a pattino per utilizzo su MTB. Grazie ai nuovi materiali quali carbonio e magnesio e ai grossi sforzi tecnologici fatti dalle case produttrici, i freni a disco sono ormai molto leggeri, compatti e potenti. I freni a disco si dividono in idraulici e meccanici. I freni a disco meccanici si trovano principalmente su bici più economiche o su bici da viaggio o trekking per il prezzo ridotto e facilita di manutenzione. I freni idraulici sono molto più usati in ambito MTB perché ancora meno sensibili agli agenti esterni e più potenti.

Vi sono freni a disco ultraleggeri specifici per Cross Country, altri leggeri e resistenti per utilizzo All-Mountain ed Enduro misto e infine impianti molto potenti per Downhill e Freeride con addirittura 4 pistoncini. Oltre a ciò, la scelta del disco del diametro adatto al proprio peso e tipo di utilizzo e' di grande importanza. Per utilizzi Gravity e biker pesanti bisogna scegliere diametri di disco decisamente maggiori (180 o 200)

Differenza tra DOT e olio minerale

I freni a disco funzionano in genere o con olio minerale (Shimano, Magura) che con fluido DOT (Avid / Sram, Formula, Hope). Nuovi sviluppi utilizzano addirittura l'acqua (Brake Force One, Tune).DOT è un fluido a base di Polyglykol. Viene chiamato olio a volte ma non è un olio dal punto di vista chimico. Ha un alta resistenza al calore che lo rende ideale per impianti frenanti ad alte prestazioni. In compenso è molto igroscopico, ovvero ha la tendenza ad unirsi con l 'acqua che ne abbassa di molto la resistenza al calore. Per questo è molto importante sostituirlo regolarmente. L’olio minerale invece ha minore resistenza al colaore, fino a circa 190°C, ma non assorbe acqua.
!!ATTENZIONE!! mai mischiare il liquido DOT e l 'olio minerale, pena compromissione totale del funzionamento del freno.

Le diverse pastiglie frenanti

A grandi linee si differenzia tra pastiglie organiche (o di resina) o metalliche (o sinterizzate) . Le prime, come dice il nome, sono fatte di materiali organici, le seconde di composti metallici.
Pastiglie organiche non consumano molto i dischi dei freni, in compenso non sono molto resistenti al calore e si consumano più in fretta. Pastiglie sinterizzate vanno bene soprattutto per usi estremi in cui si sviluppano alte temperature. La frenata è più costante e durano di più.

Da HIBIKE trovi tutte le marche e i modelli di freno a disco più gettonati a prezzi convenienti e scontati.

 
AJAX Loader Icon