Logo
Spedizione in: IT

Log in
Stato dell'ordine

Gore

Gore

Come marca, Gore è sinonimo per tutto ciò che è impermeabile, resistente al vento e traspirante. Il nome deriva dall'inventore del Gore-Tex, W.L. Gore. Vedi anche: membrana microporos. I prodotti più conosciuti sono:

Activent: è una membrana microporosa (MVTR 21000) altamente traspirante, fatta di poliuretano e politetrafluoretilene stirato. Attraverso uno stiramento della membrana vengono ottenuti un minore spessore della membrana e un maggiore diametro dei fori rispetto al Gore-Tex. Ciò non ostante, la membrana rimane assolutamente resistente al vento. Activent è stata sviluppata per attività sportive ad alta sudorazione, quali bicicletta, jogging e sci di fondo ma fino ad ora non trova utilizzo in campo motociclistico.

Dryloft: ha valori e caratteristiche simili ad Activent. È stata sviluppata per l'utilizzo in sacchi a pelo e abbigliamento da outdoor.

Gore-Tex (GTX): la membrana più conosciuta, più traspirante, più impermeabile che si conosca è costituita da un foglio sottile di Teflon (Politetrafluoretilene, PTFE) resistente al vento e all'acqua, che viene applicato su almeno un materiale portante. Gore-Tex deve le sue capacità traspiranti ai micropori del Teflon, che sono 700 volte più grossi di una molecola di vapore acqueo e 20000 volte più piccoli di una goccia d'acqua. L'impermeabilità del Gore-Tex raggiunge un massimo di 80 m di colonna d'acua, e viene lavorato in altri materiali come laminato a 2 o 3 strati o come Z-liner. Vedi laminazione.

Windstopper-GTX: così si definisce in casa Gore una combinazione di membrana Gore e di tessuto pile resistente al vento. Viene utilizzata per capi tecnici come guanti, fasce per la fronte, etc.

 
AJAX Loader Icon