Logo
Spedizione in: IT

Log in
Stato dell'ordine

HIBIKE - Come tutto cominciò

Secondo il mito, Apple Computer, la famosa ditta con la mela morsa, venne fondata il primo di Aprile 1976 dal 21enne Steven Paul Jobs il il 5 anni più vecchio Stephen Gary Wozniak nel Garage dei genitori di Jobs a Los Altos presso San Francisco.
La storia di HIBIKE si presenta molto simile. Cominciò tutto un paio di anni più tardi in un appartamento per studenti a Francoforte. Era Maggio 1994 e nell appartamento abitava il fondatore di HIBIKE, Christian Bär. L'idea di importare forche dagli USA nacque dal desiderio di migliorare la propria bici. Poco tempo dopo si aggiunse anche Rainer Nowacki come esperto per componenti per bici. Ancora oggi lavora da HIBIKE e molti lo cosnoscono grazie ai suoi YouTube-Videos „Rainers Bike-Talk“. Il catalogo si ingrandì in fretta e venne fatta la prima inserzione sulla rivista BIKE. Già dopo un anno, l appartamento divenne troppo piccolo.

La prima Showroom: il garage della nonna

L idea originaria di concentrarsi solo sulla spedizione dei componenti importati non andò a segno poiche molti clienti volevano vedere la merce "in negozio". L aiuto necessario arrivò dalla nonna di Christian Bär, che misse a disposizioen di HIBIKE il suo spazioso doppio garage. Qui nacque la prima showroom, esattamente 4 metri quadri, stretti tra due scrivanie, il tavolo delle spedizioni, due vetrine e il magazzino! Il Team, ormai arrivato a 3 persone, aveva sempre più da fare. Al sabato la fila di coloro che volevano ammirare i bellissimi componenti esposti attraversava tutto il giardino. Era anche l unico posto in Germania dove si potessero vedere!

HIBIKE in der Westerbachstr. 2 HIBIKE in Westerbachstr. 2
Das erste HIBIKE-Logo 1994 Il primo Logo HIBIKE 1994
Rainer mit YETI ARC LT Rainer con una ARC LT

I fondatori si ricordano volentieri di un episodio particolare che ancora oggi li fa sorridere: il proprietario di un negozio di bici di Francoforte venne a trovarci in comnpagnia di un tizio molto grande e muscoloso e dallo sguardo poco amichevole per fare un po di paura alla nuova concorrenza rampante. Per fortuna era presente la „Perla“ della casa, il cane del peso di 60 chili di Rainer Nowacki. Un breve sguardo e un bel sorriso furono sufficienti a fare ritornare in strada di corsa i due ospiti indesiderati.

TRasloco nella Westerbachstr 2 – 80m²

Werkstatt und Verkaufsraum in der Westerbachstr. 2 Officina e negozio nella Westerbachstr. 2
Costruzione ruote, spedizione e magazzino nella vecchia sede Costruzione ruote, spedizione e magazzino
Frühes HIBIKE-Logo Vecchio Logo di HIBIKE

1996, l anno di fondazione di HIBIKE Bär KG, fu anche l anno dell ormai indispensabile nuovo trasloco. Vennero affittati i primi locali a Kronberg, nella Westerbachstr. 2. Circa 80 metri quadri in tutto. Anche i cataloghi furono migliorati. A principio questi consistevano in tabelle excel che venivano allegate ai pacchi spediti. I processi divennero sempre più professionali e il team crebbe ulteriormente. Nel 1999 si aggiunse un ulteriore piano raddoppiando cosi la grandezza dei nlocali e nel 2002 venne affittato anche un piano nella casa di fronte dove poter alloggiare l amministrazione.

Il primo Online-Shop dinamico del settore bike

Nel 2002 inoltre venne introdotta la tecnica più moderna in azienda. Lo specialista software e attuale coproprietario Werner Ott entro a far parte dell azienda. Grazie al suo know-how sviluppo il primo Online-Shop dinamico del settore bici in Germania, probabilmente addirittura d Europa, e lo colloco nel WorldWideWeb. Il Webshop precedente era statico. Il cliente poteva vedere li i pezzi, l ordine avveniva poi per telefono. Ancora prima invece ricorrevamo addirittura a testo scritto, il cosiddetto BTX, una forma di presentazione simile a quello che ancora oggi è il Videotext in televisione. Una cosa ridicola se ci si pensa al giorno d oggi...

Nuovo trasloco nella Westerbachstr. 9 – 800m² di superficie negozio

Grazie alle nuove tecniche moderne HIBIKE crebbe velocemente. Nel 2003 venne offerto il primo posto di formazioen professionale. Nel 2007 arrivò l ennesimo trasloco nella Westerbachstraße 9 una buona location che grazie a 3 edifici vicini offriva anche molto spazio per future espansioni. All inizio fu occupato un edificio solo, ma presto l amministrazione fu trasferita nel secondo edificio per far spazio ai reparti arrivo e partenza merci e al magazzino.

Kona Kilauea neu aufgebaut Kona Kilauea montata
Verkaufsraum Westerbachstr. 2 im März 1998 Marzo 1998
Das Ladengeschäft heute Il negozio oggi

HIBIKE oggi

Nell inverno 2012 venne anneso anche l ultimo edificio libero. Il capannone di 4000 metri quadri oggi ospita il magazzino e l entrata e l uscita merci.
Per permettere il funzionamento giornaliero di HIBIKE lavorano oggi circa 60 persone in azienda. HIBIKE inoltre ha permanentemente 5 posti di formazione professionale in diversi campi. HIBIKE spedisce oltre 120.000 pacchi all anno. Spediamo in tutto il mondo e parliamo diverse lingue. Ancora oggi HIBIKE si sviluppa e cresce grazie a veri entusiasti della bici che vivono la loro passione e la condividono con altri. È importante per noi cercare di trasmettere ai clienti la nostra grande passione per la bici. Per questo il reparto di servizio al cliente ha grande importanza nella nostra azienda. Qui lavorano persone molto competenti che consocono il mondo della bici come le loro tasche. Inoltre abbiamo una grande flotta di bici test da provare oltre anche a selle, ruote complete e svariati altri componenti. Ogni clinte può provare tutto ciò sui percorsi nelle colline del Taunus prima di decidersi per un acquisto.

HIBIKE Mitarbeiter heute Biker di HIBIKE oggi
HIBIKE Lager heute Magazzino di HIBIKE oggi
Oltre a svariati partner affidabili che ci accompagnano da anni, come ad esempio il DIMB, partecipiamo ed aiutiamo da anni diversi progetti, associazioni e istituzioni in diversi campi, come ad esempio il Team IK-Pictures Racing, il team di nuovi talenti di più gran successo in Downhill in Germania, che accompagniamo da anni come sponsor prinncipale.

Chi l avrebbe mai detto 20 anni fa, nell appartamento per studenti?

HIBIKE – One Love. Bikes!

 
AJAX Loader Icon