In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
Roc Loc® Aria
Il rivoluzionario Roc Loc® Air Fit System ha le stesse eccellenti proprietà del Roc Loc® 5, inoltre aumenta in modo impressionante il flusso d'aria e la ventilazione all'interno del casco. Il design unico crea un piccolo cuscino d'aria tra la calotta del casco e la testa, in modo che il flusso d'aria possa fluire indisturbato e fresco senza sacrificare vestibilità e comfort. Un nuovo livello di vestibilità, comfort e ventilazione che può venire solo da Giro.
Ingegneria super adatta
Il sistema di dimensionamento Super Fit™ è alla base del processo di progettazione e sviluppo del prodotto Giro. La loro pluriennale esperienza consente loro di attingere a una grande quantità di dati di misurazione da un'ampia varietà di forme della testa e del viso durante lo sviluppo. Dopo un'ampia varietà di test intensivi nei loro laboratori, il prodotto viene sottoposto a ulteriori severi test pratici e messo alla prova dai corridori del team del Giro. L'ottimizzazione avviene quindi fino al raggiungimento del massimo di vestibilità e comfort. Ovviamente non scendono a compromessi in termini di qualità e funzionalità: questo è ciò che intendono con il sistema Super Fit™. Quest'anno, stanno aggiungendo la taglia XL al loro sistema Super Fit™ per coprire in modo ottimale una gamma di taglie ancora più ampia. Ottieni una vestibilità da buona a molto buona in oltre il 98% degli adulti.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva ai caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti di rotazione della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto diritto - impatto obliquo
Il cervello è in genere più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una resistenza al taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi dovute a un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS è costituito da una calotta a basso attrito che viene fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scorrere leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto è ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi in offset rispetto al cranio.