Il punto di riferimento tra le ruote in alluminio
La Shamal™ Ultra™ ha un profilo più ampio per migliorare ulteriormente due aspetti molto importanti che hanno reso questa ruota il modello di riferimento sul mercato: reattività e manovrabilità. Il profilo più ampio unito al know-how Campagnolo ha permesso di migliorare la reattività del 3% e la manovrabilità del 5%.
Il peso estremamente contenuto dona una sensazione unica sulla bicicletta: veloce, dinamica ed estremamente fluida. Lo Shamal ™ Ultra ™ è disponibile nelle versioni copertoncino e 2-Way Fit ™ in modo da poter utilizzare il tuo copertone preferito e goderti al meglio le tue uscite.
Principali vantaggi
Sempre il migliore
I cuscinetti USB rendono la Shamal Ultra una bicicletta estremamente fluida. I corpi mozzo in carbonio riducono notevolmente il peso e garantiscono grandi prestazioni in termini di rigidità laterale riducendo al contempo il peso complessivo. Il disegno dei raggi G3 con il suo carattere inconfondibile garantisce la migliore trasmissione di potenza e allo stesso tempo riduce lo stress.
Servizi garantiti a lungo termine
I raggi aerodinamici in alluminio, i nippli autobloccanti e il sistema antirotazione dei raggi sono elementi che sono stati sviluppati con l'obiettivo di garantire le prestazioni a lungo termine della ruota. L'altezza del cerchio differenziata così come il diametro del mozzo differenziato rendono la Shamal Ultra una bicicletta estremamente leggera senza dover scendere a compromessi in termini di prestazioni.
Adatto a tutte le preferenze
La versione copertoncino garantisce facilità d'uso e maggiore praticità in caso di foratura. La versione 2-Way Fit è destinata a chi predilige pneumatici tubeless che scorrono più fluidamente e hanno caratteristiche più racing.
Attenzione: le illustrazioni possono discostarsi dall'elenco delle attrezzature!
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza per questo prodotto.
USB ™ - Cuscinetti ultra lisci
Cuscinetti estremamente scorrevoli e affidabili fanno da sempre parte della filosofia Campagnolo. Non solo i loro cuscinetti in ceramica USBTM (Ultra Smooth Bearings) pesano meno e richiedono meno manutenzione rispetto ai cuscinetti standard, ma sono anche più leggeri del 50%, come dimostrano i loro test.
Geometria G3 ™
La geometria G3TM sulla ruota posteriore ha il doppio dei raggi a destra rispetto a sinistra. Questo modello G3 ™ trasferisce meglio la potenza, assicura una tensione uniforme dei raggi a destra ea sinistra, protegge i raggi destri più caricati e aumenta la rigidità laterale.
Il tuo vantaggio: funziona più velocemente e dura più a lungo. E Campagnolo pensa che sia ancora più bello.
Equilibrio dinamico del cerchio ™
Il giunto del cerchio saldato aggiunge qualche grammo al cerchio su un lato. Il problema con esso: la girante si esaurisce. La soluzione è Dynamic-Balance™. La massa del giunto del cerchio è bilanciata esattamente con la stessa massa. La girante gira dolcemente quando è perfettamente bilanciata. Con i loro modelli di punta in alluminio, ciò si ottiene grazie a una speciale lavorazione del cerchione contro il giunto del cerchione. Con i cerchi in carbonio, Campagnolo allinea gli strati di carbonio in modo che il cerchio scorra senza intoppi.
MoMag™
Il "Mounting Magnet" è un magnete con una mente. Ecco perché Campagnolo lo ha brevettato. I nippli vengono inseriti nel cerchio attraverso l'apertura della valvola e quindi guidati all'apertura corrispondente con un magnete. Il nastro superiore del cerchio è chiuso e i raggi sono tesi dall'esterno.
La base del cerchio chiusa è più stabile e i copertoncini non richiedono più il nastro per cerchioni, il che consente di risparmiare peso. I raggi si stringono e si cambiano facilmente, la ruota è più rigida e stabile, la reattività e l'accelerazione sono più elevate.
Sistema antirotazione raggi
Campagnolo protegge i tuoi raggi dalla torsione sulle ruote Bora ™, Shamal ™, Zonda ™ e Scirocco ™. Il raggio è fissato al mozzo in modo tale che non ruoti. Ciò garantisce una tensione dei raggi e un'aerodinamica costantemente elevate.