La SLX di SHIMANO è caratterizzata da un aspetto elegante e tecnologie di alta qualità: dalle pedivelle al deragliatore posteriore, al deragliatore, alla leva del cambio e ai freni a cassette o mozzi. E poiché secondo la filosofia di sistema di SHIMANO, il tutto è più della somma delle sue parti, questo vale tanto più per SLX come un gruppo completo, che sicuramente non deve rifuggire dalla concorrenza.
Il gruppo di medie dimensioni SLX offre innumerevoli caratteristiche prestazionali che già contraddistinguono la loro "sorella maggiore", la DEORE XT, e le combina con un eccellente rapporto qualità-prezzo, estrema robustezza e ampia versatilità. Il risultato sono componenti per mountain bike che consentono la giusta configurazione per quasi tutti i motociclisti.
In combinazione con le leve del cambio, i nuovi deragliatori SLX mostrano anche la loro piena forza. Grazie alla tecnologia SHADOW +, offrono una precisione di cambiata affidabile anche nei terreni più impegnativi, stabilizzando la catena e impedendole di battere grazie allo smorzatore di attrito integrato. La versione GS con gabbia medio-lunga (RD-M7000-11-GS) per i sistemi a velocità 1x11 e 2x11 è progettata per una capacità totale fino a 41 denti.