In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore per questo prodotto.
Shimano I-Spec EV
La nuova costruzione I-SPEC-EV consente di montare i comandi cambio SHIMANO direttamente sulla leva del freno. Ciò elimina la necessità di un morsetto e consente di aumentare significativamente il range di regolazione. Con I-SPEC-EV sono disponibili 14 mm per la regolazione longitudinale e 60° per la regolazione nel senso di rotazione, in modo che ogni ciclista possa scegliere la configurazione più adatta alla propria anatomia o alle proprie preferenze.
Shimano RapidFire Plus
RAPIDFIRE PLUS è adatto per cambi di marcia rapidi e consente ai conducenti di scalare tre marce in una volta sola. I comandi del cambio RAPIDFIRE PLUS sono tutti dotati di 2WAY-RELEASE, il che significa che il cambio viene attivato tirando l'indice o premendo il pollice. Questa leva del cambio può essere montata sul lato interno o esterno della leva del freno.
Rilascio Shimano a 2 vie
Il comando di sgancio RAPIDFIRE PLUS è comunemente chiamato grilletto perché si aziona come una pistola, tirandolo verso l'impugnatura. La leva di sgancio del comando di sgancio RAPIDFIRE PLUS può essere azionata allo stesso modo, ma offre la possibilità di attivare un circuito di scatto premendo con il pollice.
Shimano Multi Release
I precedenti sistemi di cambio marcia cambiavano più velocemente in una direzione rispetto all'altra. La scelta tra Top Normal e Low Normal significava sempre sacrificare la velocità di cambiata unidirezionale. Ora, con MULTI RELEASE, è possibile cambiare due rapporti contemporaneamente. Il risultato: la cambiata più rapida in entrambe le direzioni, indipendentemente dal deragliatore scelto.
Sgancio istantaneo Shimano
Il circuito INSTANT RELEASE sostituisce il consueto circuito a due stadi con scatto e rilascio. Una volta azionata la leva, il cavo del cambio viene rilasciato, garantendo cambiate rapidissime. Che si tratti di una cambiata superiore con un deragliatore posteriore di alta gamma o di una cambiata inferiore con un deragliatore posteriore di bassa gamma, un circuito più veloce è sempre un circuito migliore.