I nuovi gusci dei cuscinetti Ekar sono progettati appositamente per le condizioni difficili su percorsi all-road e gravel.
È dotato della tecnologia ProTech ™, che consiste in una guarnizione esterna brevettata, che protegge i cuscinetti a sfera dall'ingresso dannoso di acqua, fango e sabbia, e un manicotto intermedio impermeabile in poliammide rinforzato con fibra di vetro per prevenire la contaminazione dall'interno. I nuovi gusci dei cuscinetti sono abbinati ai cuscinetti esterni oversize in acciaio inossidabile, che sono fissati alle due metà dell'asse Ultra-Torque ™ saldamente collegate alle pedivelle. Grazie al sistema di tenuta ProTech™, le prestazioni sono sempre ottimali, ovunque tu stia andando. Le opzioni del movimento centrale Ekar offrono un'ampia compatibilità con i telai standard grazie a una gamma completa di gusci dei cuscinetti filettati e PressFit.
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza per questo prodotto.
Pro-Tech™
La tecnologia brevettata ProTech ™ con doppia guarnizione collega saldamente le due metà dell'asse all'interno del movimento centrale e protegge i cuscinetti dall'ingresso di acqua e fango, garantendo prestazioni elevate e durata anche nelle peggiori condizioni. L'innovativa e collaudata tecnologia Ultra-Torque ™ è stata sviluppata sotto forma di ghiaia. L'accoppiamento Hirth del sistema ProTech ™ ha denti autocentranti e autoallineanti che si trovano al centro della pedivella, dove si incontrano le estremità dei semiassi incorporati.
I semiassi sono fissati con un'unica vite sovradimensionata e protetta. Il loro adattamento preciso può persino compensare i disallineamenti che alcuni telai in carbonio possono avere a causa delle minuscole differenze di tolleranza nella loro fabbricazione. La trasmissione della coppia del sistema di pedivelle ProTech ™ è efficiente quanto quella di un singolo perno passante e più leggera. Inoltre, è anche più durevole in quanto è meglio protetto rispetto ad altri sistemi. Il cuscinetto sovradimensionato in acciaio inossidabile sulla pedivella all'esterno della scatola del movimento centrale offre la massima rigidità, scorrevolezza e resistenza grazie al diametro maggiorato degli assi dei pedali.