Guarnitura per bici da strada rivista in molte varianti
La nuova guarnitura FC-R8100 della gamma ULTEGRA offre le stesse prestazioni di cambiata rapida e precisa e l'efficiente trasferimento di potenza per cui Shimano è nota. Inoltre, è disponibile in ancora più opzioni di lunghezza rispetto al passato. Con lunghezze che vanno da 160 a 175 mm, le guarniture ULTEGRA sono ora adatte anche ai ciclisti più bassi, ai triatleti e a chiunque preferisca pedivelle più corte.
Componente chiave della nuova gamma di bici da corsa a 12 velocità di Shimano, la guarnitura FC-R8100 è caratterizzata dalla qualità di cambiata e dall'efficienza di trasmissione tipiche di Shimano. Riprogettata per una cambiata fluida a 12 velocità, la guarnitura ULTEGRA è disponibile in lunghezze da 160 a 175 mm. Questo si traduce in prestazioni superiori e una migliore adattabilità per ciclisti di corporatura minuta, triatleti e ciclisti con esigenze biomeccaniche specifiche.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie utilizzate dal produttore in questo prodotto.
HOLLOWGLIDE - corona cava grande
La struttura cava estremamente rigida riduce il peso mantenendo la stessa resistenza. Ciò si traduce in una migliore trasmissione della potenza e in una cambiata più rapida e precisa all'anteriore.
HOLLOWTECH - pedivelle forgiate cave
Le pedivelle leggere riducono il peso complessivo della bicicletta e, soprattutto, la massa rotante fondamentale per l'accelerazione. La sfida sta nel ridurre il peso della pedivella senza compromettere la stabilità e la capacità di carico.
La tecnologia di forgiatura all'avanguardia di Shimano offre una soluzione ideale con la guarnitura HOLLOWTECH. Proprio come un tubo di telaio di alta qualità, la guarnitura a braccio cavo è estremamente stabile e durevole nonostante il suo peso estremamente ridotto.
HOLLOWTECH II
Perfetto equilibrio tra rigidità, stabilità, peso ed efficienza rotazionale. Il concetto di tecnologia HOLLOWTECH II è stato progettato per creare una guarnitura ottimizzata che riduce al minimo lo sforzo del ciclista richiesto per la propulsione. L'elevata rigidità della guarnitura garantisce un efficiente trasferimento di potenza durante la pedalata, mentre il suo peso ridotto riduce l'affaticamento del ciclista, soprattutto nelle uscite più lunghe. La guarnitura è stata sviluppata pensando a un rapporto ottimale tra rigidità e peso ridotto. La tecnologia HOLLOWTECH consente di realizzare pedivelle cave estremamente leggere, realizzate utilizzando l'esclusiva tecnologia di forgiatura di SHIMANO per ottenere la massima rigidità. Inoltre, sulla guarnitura HOLLOWTECH II, la pedivella destra è rigidamente collegata all'asse del movimento centrale, ottenendo un equilibrio ottimale tra massima rigidità e peso minimo. Il movimento centrale esterno offre una migliore distribuzione del peso e una maggiore stabilità, con conseguente trasferimento di potenza più efficiente.
Nello sviluppo della guarnitura HOLLOWTECH II, l'accento è stato posto su un equilibrio ottimale tra rigidità ed efficienza rotazionale, nonché su un peso ridotto e un aspetto accattivante.
Guarnizioni di precisione di alta qualità. La guarnitura HOLLOWTECH II è dotata anche di guarnizioni di precisione di alta qualità nella zona dei cuscinetti per prolungare la durata e mantenere un'eccellente efficienza di rotazione a lungo termine.