La nuovissima Áspero-5 è stata progettata per i vertici della competizione ed è la bicicletta gravel più aerodinamica mai costruita. Cervélo è sempre stata sinonimo di eccellenza aerodinamica e ora ha trasferito questa esperienza trentennale alle gare gravel.
La nuova bicicletta è ben 37 watt più veloce del suo predecessore e 34 watt più veloce del suo concorrente più vicino. Con spazio per pneumatici da 45 mm di larghezza, vano portaoggetti integrato nel tubo obliquo e movimento centrale filettato, l'Áspero-5 è pronta per la gara. Ha debuttato con la maglia iridata insieme alla campionessa del mondo Gravel UCI Marianne Vos ed è utilizzata da alcuni dei migliori ciclisti al mondo.
Il nuovo Áspero-5 è 66 grammi più leggero del suo predecessore, pur offrendo una superficie notevolmente maggiore per una migliore aerodinamica.
Con pneumatici di uguale larghezza (ad esempio, 42 mm all'anteriore e al posteriore), l'Áspero-5 offre una maneggevolezza stabile e sicura, perfetta per i tracciati più impegnativi. Per un'aerodinamica ancora maggiore e una sensazione più diretta sui tracciati meno tecnici, la geometria è stata ottimizzata anche per una differenza di 4 mm nella larghezza degli pneumatici (ad esempio, 40 mm all'anteriore, 44 mm al posteriore).
Introdotta per la prima volta sulla bicicletta da triathlon P-Series, Cervélo ha ora integrato la sua soluzione di stoccaggio sul tubo obliquo, leader del settore, anche nell'Áspero-5. È il sistema più leggero e aerodinamicamente efficiente sul mercato e ospita una camera d'aria, attrezzi e un kit di riparazione forature direttamente nel telaio, protetti da vento e intemperie.