Questo è l'apice delle ruote in carbonio tubeless
Ultimate non è solo un nome, è la descrizione perfetta di questa bicicletta senza pedali. E che ora è compatibile con pneumatici tubeless e copertoncino, ma in ogni caso solo per bici da corsa con freno a disco.
A soli ca. 1225 g, raggiunge il massimo equilibrio tra leggerezza, massima rigidità e aerodinamica.
Il cerchio si basa su un profilo aerodinamico NACA al 100% in carbonio, alto 45 mm e largo 27 mm. Il loro complesso lay-up delle fibre ottimizza il rapporto rigidità/peso. E lo strato superiore in carbonio ha l'attraente finitura UD².
Poiché la base del cerchio non è forata, non è necessario alcun nastro per cerchioni per rendere il cerchio ermetico: questa è la garanzia per un funzionamento tubeless senza problemi.
Con 20 raggi aero ultrasottili ciascuno e flange del mozzo extra alte e strette in carbonio, offre effettivamente e dimostrabilmente vantaggi in termini di aerodinamica.
È inoltre ultrarigido grazie ai raggi realizzati con fibre di carbonio unidirezionali che non si allungano. Corrono continuamente da un lato all'altro del cerchio - con la tecnologia R2R, due ciascuno vengono sostituiti da un singolo raggio, che inoltre non deve essere saldamente ancorato al mozzo. Ciò aumenta anche la rigidità della girante.
Nei corpi mozzo in carbonio vengono utilizzati cuscinetti industriali con precarico automatico dei cuscinetti. La ruota libera Instant Drive 360 sulla ruota posteriore garantisce un innesto per attrito fulmineo (40 punti di innesto = 9°) e perdite per attrito minime. I mozzi sono compatibili con perno passante (anteriore 12x100 mm, posteriore 12x142 mm), solo per dischi freno center-lock.
Questa girante è stata progettata, sviluppata e brevettata da Mavic ad Annecy (Francia). È fatto a mano al 100% in Francia.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza per questo prodotto.
Tecnologia a ruota libera Instant Drive 360
Il nuovo sistema di ruota libera Instant Drive 360 è super leggero e garantisce una connessione rapida per attrito con un angolo di pressione di soli 9°. Una grande guarnizione in gomma senza contatto riduce l'attrito. E un'ampia selezione di fuselli garantisce la compatibilità con molti standard di installazione.
Tecnologia dei raggi in carbonio R2R
Più leggero, più rigido, più stabile. Rim a Rim. Gli esclusivi raggi R2R corrono da un lato del cerchio all'altro attraverso il mozzo.
Tecnologia di regolazione automatica del cuscinetto QRM
Qualità di Roulements Mavic Auto. L'ultima innovazione di magazzino di Mavic. Questi cuscinetti industriali (gioco del cuscinetto: C3) sono ovviamente a doppia tenuta. Il gioco dei cuscinetti viene regolato automaticamente per garantire un funzionamento regolare senza alcun gioco.