Il punto di riferimento per i caschi integrali
Il Coron Air Carbon MIPS stabilisce il punto di riferimento per prestazioni leggere e protezione per l'uso quotidiano. Sviluppato in collaborazione con gli atleti del POC Team, tra cui Robin Wallner dell'IBIS Enduro Race Team, il Coron Air Carbon MIPS è progettato per le condizioni estreme delle corse.
Il casco è stato sviluppato secondo il Whole Helmet Concept™ di POC per offrire il massimo livello di comfort, vestibilità e prestazioni, ottimizzato per l'uso quotidiano. È dotato di un innovativo guscio in fibra di carbonio per una resistenza senza pari con un peso ridotto. Sotto il guscio è presente una fodera in EPP multi-impatto per una protezione dagli impatti duratura e una lunga durata. Il sistema MIPS offre una migliore protezione contro le forze di rotazione in caso di impatto.
Speciali canali di ventilazione massimizzano il flusso d'aria sia alle alte che alle basse velocità, rendendo il casco ideale per le gare di enduro. I guanciali rimovibili forniscono ulteriore sicurezza, le camere auricolari riducono al minimo i problemi di equilibrio e i problemi di udito che possono verificarsi quando si indossa un casco integrale. Una visiera staccabile fornisce una maggiore protezione della testa e del collo in caso di caduta.
Tecnologie utilizzate
In questo capitolo spieghiamo le tecnologie che il produttore utilizza in questo prodotto.
MIPS
Il sistema di sicurezza MIPS® è stato sviluppato per fornire una protezione aggiuntiva per i caschi in numerosi incidenti. In determinate situazioni di impatto, il sistema MIPS può ridurre le forze pericolose che potrebbero altrimenti essere trasmesse alla testa di chi indossa il casco.
1. I caschi convenzionali sono progettati e testati per un impatto diretto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'impatto è ad angolo, il che può causare movimenti rotatori della testa.
2. Questo movimento rotatorio può causare lesioni cerebrali.
3. Il guscio a basso attrito è progettato per aiutare a ridurre il movimento rotatorio della testa in alcuni casi di impatto angolato.
Impatto dritto - impatto obliquo
Il cervello è tipicamente più sensibile al movimento rotatorio rispetto al movimento lineare perché ha una forza di taglio simile a quella dell'acqua o del gel. Quando il movimento rotatorio fa muovere diverse parti del cervello in momenti diversi, i tessuti possono essere allungati, causando commozioni cerebrali o altre lesioni cerebrali.
Il movimento rotatorio è una causa comune di commozione cerebrale e lesioni cerebrali più gravi da un impatto obliquo alla testa. Il sistema MIPS consiste in una calotta a basso attrito fissata all'interno del casco. La calotta a basso attrito è progettata per scivolare leggermente all'interno del casco in caso di incidente, consentendo alle forze di essere dirette lontano dalla testa. Si dice che aiuti a ridurre il rischio di lesioni cerebrali.
La maggior parte dei caschi convenzionali sono progettati per un impatto diretto, ma nella maggior parte dei casi l'impatto avviene ad angolo. Il guscio a basso attrito può ridurre le forze di rotazione di un impatto obliquo.
Sistema di sicurezza con il cervello come modello
A differenza dei caschi convenzionali, progettati e testati principalmente per un impatto diretto, il guscio a basso attrito del sistema MIPS imita il sistema di protezione del cervello contro il movimento rotatorio. Il liquido cerebrospinale è il nostro sistema di difesa naturale che consente al cervello di spostarsi verso il cranio.